fbpx

Yoga Ayurveda Suono

Bio Agriturismo Olistico Valle dei Calanchi - Restorative Yoga

Dal 21 al 25 maggio 2025

“Sensi ed elementi percepire se stessi e il mondo attraverso Yoga, Ayurveda e Suono”

 

Insegnanti: Sara Lazzati – Giovanna Crotti – Sandra Cagnazzi – Fabrizio Bertoli 

 

Yoga Ayurveda e Suono

 Durante questo Retreat nell’incantevole natura Umbra esploreremo la connessione tra sensi ed elementi attraverso esperienze pratiche che potrai aggiungere al tuo bagaglio di ritorno e tenere sempre con te. Ci avvicineremo al mondo dell’ayurveda, scienza della longevità, che ci insegnerà ad osservare da molte prospettive e ci preparerà ad accogliere la primavera e poi l’estate. Il suono sarà il filo conduttore durante il nostro percorso. Ci avvicineremo in punta di piedi al nostro spazio interiore, di cui ci prenderemo cura ogni giorno, coltivando ascolto ed attenzione. Durante il tempo libero ci sarà la possibilità di ricevere dei trattamenti Ayurvedici su prenotazione con posti limitati, oppure potrai andare alla scoperta dei luoghi vicini o goderti semplicemente il tuo tempo all’interno dell’agriturismo che offre diversi angoli di relax con vista collinare.

“If you want to go fast, go alone. If you want to go far, go together.”
Ognuno di voi farà la differenza

Filo conduttore di questo Retreat sarà la scoperta dei nostri Sensiattraverso gli Elementi, lo Yoga, l’Ayurveda ed il Suono.

Partendo dal corpo fisico e dal corpo più sottile, il Respiro, ci incammineremo in un viaggio rivolto alla conoscenza del nostro essere più profondo.Ogni giornata sarà caratterizzatada una sessione di Pranayama (Tecniche di Respirazione), una pratica Yoga, accompagnata da piccoli rituali Ayurvedici; laboratori nel pomeriggio; una sessione di meditazioneserale.Non mancheranno pratiche dinamiche insieme a sequenze più rilassanti.Colonna sonora del nostro viaggio sarà il suono. Il suono è udito, vista, tatto, gusto, odorato.

Il suono è ascolto, movimento incessante, luce, energia pura.Fabrizio Bertoli, esperto di Musica indiana, ci accompagnerà in questo viaggio sonoro ed insieme ci accorderemo come verie propri strumenti musicali. Nel tempo libero potrai lasciarti guidare e coccolare da Sandra Cagnazzi terapista Ayurveda certificata.Sara, Giovanna ci accompagneranno nelle pratiche Yoga.

 

Ci ospiterà il Bio Agriturismo Olistico Valle dei Calanchi, situato in una culla naturale e magica tra i Calanchi, a pochi km da Civita di Bagnoregio (VI). L’Agriturismo dispone di diversi appartamenti ampi e luminosi.

La Sala dei 12 Petali sarà il nostro spazio sacro per tutte le pratiche: uno spazio a pianta dodecagonale di 108 m², situata nel parco, con affaccio sulla vallata, progettata sulla base dei principi delle Geometrie Sacre e del Feng Shui.

IlSentiero degli Spazi Sacri: un percorso nel bosco di proprietà, che attraversa il ruscello di acqua incontaminata a fondovalle, con vegetazione autoctona ed erbe spontanee commestibili. Si tratta di un percorso esperienziale legato ai 4 elementi (Terra, Acqua, Aria, Fuoco), dove sperimentare il contatto con la natura.

Il Cicorietta Bistrot, ristorante vegetariano del Bio Agriturismo, si occuperà dei nostri pasti, solo ingredienti naturali a km zero e biologici, raccolti dall’orto, dal frutteto, dai prati o dal bosco. Tarassaco, senape selvatica, ortica, fiori di sambuco, fiori di acacia, calendula, vitalba, malva, portulaca… tanti meravigliosi, rari e sorprendenti ingredienti che la natura offre.

 Programma di una giornata tipo

7.30 Pranayama Programma di una giornata tipo

8.30 Pratica Yoga

11.00 – 12.00 Brunch

12.00 – 17.00 Trattamenti ayurvedici Relax Piscina Camminate Attività a scelta

17.00 – 19.00 Yoga Laboratori

20.00 Cena

21.00 Meditazione

PER INFO E ISCRIZIONI:
Sara Tel: +39 3409716885

Gio Tel: +39 3382227737

mail: yoga108bergamo@gmail.com

 

 

GLI INSEGNANTI

Sara Lazzati
Nata in Liguria, classe ’73, Sara si appassiona al movimento fin da piccola iniziando a frequentare un corso di danza classica all’età di 4 anni. L’acqua, elemento principale della sua amata Liguria, con il suo movimento e la sua fluidità, diventa da subito fonte d’ ispirazione. Entra in contatto con lo yoga nel 2000, a seguito della laurea in economia e commercio, viene catturata da come corpo e respiro si muovono all’ unisono. Da lì inizia a frequentare dapprima una scuola di Iyengar yoga e subito dopo prosegue praticando Ashtanga yoga che resta la sua pratica del cuore. Pratica yoga da più di 20 anni, insegna da 5 e collabora attivamente con l’ associazione ” THE BRIDGE FOR HOPE” Onlusche fornisce servizi gratuiti di attività fisica ai malati oncologici.

Diploma Insegnante di Hata & Vinyasa Yoga (200h); Diploma di Power Yoga Foundation (50h) con Roberto Bocchi; Teacher in Progress (Ashtanga Yoga) con Martina e Chiara Cova; Yoga Teaching (100h) con Marco Coventry e Sara Quintavalle; Katonah Yoga con Marco Migliavacca e Alessandra Tisato; Yin Yoga metodo Katonah (50h); Krama Yoga con Giovanna De Paulis. Come allieva, perché si resta sempre allievi, continua a studiare con lo stesso entusiasmo e la stessa curiosità del primo giorno

 

Bio Agriturismo Olistico valle dei Calanchi - Restorative Yoga

 Giovanna Crotti

Il suo primo approccio alla meditazione e allo yoga risale a circa 25 anni fa grazie alla maestra Ida Pezzizi, pioniera sulla diffusione di questa disciplina in tutta la Bergsmasca. Inizia così il suo viaggio nel mondo della meditazione e dello yoga. Dopo diverse esperienze in Ashram indiani inizia a frequentare circa 10 anni fa una maestra di yoga Piemontese formato da Lino Miele che le fa conoscere l’ ashtanga yoga. l’ incotro con lo yoga dinamico è stato per lei folgorante. Giovanna super sportiva trova in questo stile la perfetta coniugazione fra la necessità di movimento e la ricerca interiore. Decide quindi di dedicarsi allo studio ed alla formazione. Frequenta un corso insegnanti 250h e successivamente un Master con il Maestro Giacomo Goglione. Prosegue gli studi con Anna Inferrera per approfondire pratica, sequenze e adjustment nella Pratica del Vinyasa yoga. Oggi oltre ad insegnare, collaboro nella formazione dei futuri insegnanti di yoga. Ama la pratica intensa e a tratti sfidante. Ritiene che l’ approccio dinamico oltre ad essere coinvolgente aiuti a vivere la pratica con totalità, oltre ad insegnare a non sottovalutare mai le proprie potenzialità e ad accettare i proprio limiti.

 

Bio Agriturismo Olistico valle dei Calanchi - Restorative Yoga

 Sandra Cagnazzi

Terapista Āyurveda certificata Fac, diplomata presso Ayurvedic Point.

SANDRA HA AmpliaTO il suo bagaglio di studi intraprendendo una formazione triennale in India presso “SNA Oushadasala” con una delle grandi famiglie tradizionali di Ashtavaidya dell’India, che si tramandano da secoli l’Āyurveda di famiglia in famiglia.

La sua missione è di riuscire ad essere un canale di divulgazione di questa scienza e uno strumento di crescita per gli altri, trasmettendo la consapevolezza che partire dalla cura verso se stessi è un atto d’amore verso gli altri.

Durante questo retreat Si terranno delle conferenze sull’Āyurveda dove sandra cercherà di trasmettervi gli strumenti per rimanere in salute e riacquistare la consapevolezza.

FORNIRA’ INOLTRE consulenze personalizzate che VI guideRANno verso la scelta del trattamento ayurvedico PIU’ adatto a voi.

 

Bio Agriturismo Olistico valle dei Calanchi - Restorative Yoga

 Fabrizio Bertoli

Musicista, studioso, meditatore, insegnante di musica, Fabrizio si è formato nel 2009 in sudi musicali prettamente occidentali. Dal 2009 studia approfonditamente il canto degli armonici e gutturale della Mongolia, il didjeridoo degli aborigeni australiani. Oggi studia presso il conservatorio di Milano le musiche tradizionali dell’India con il Bansuri (flauto traverso in Bamboo).

Dal 2009 é frontman di una band milanese, i Jaspers,

Fabrizio ci guiderà da occidente a oriente facendoci fare esperienza diretta su come il suono sia pura magia alla portata di tutti e per tutti.

durante questo retreatfabrizio ci guiderà in pratiche sull’ utilizzo del diaframma, sull’emissione vocale. conosceremo diverse scale musicali utili a comprendere mantra e kirtan.

 

 

Bio Agriturismo Olistico valle dei Calanchi - Restorative Yoga