+39 0761 949046
i vostri Hosts

Valentina & Valeriano

Valentina

Sono una ragazza di campagna, cresciuta in una famiglia molto amorevole e premurosa, tra furtivi pezzi di pane intinti nei sughi domenicali, le gare di capriole sul prato con mio fratello, Candy Candy, le prime canzoni di Jovanotti ed il mitico mese di vacanze al mare…
Sono cresciuta tra le cose più belle della vita: le passeggiate con mamma e nonna per fare la “cicorietta”, i compiti di scuola col gatto sui libri e i profumi di biscotti appena sfornati per la merenda del pomeriggio, le domeniche a pesca con mio padre e le visite ai parenti di Roma che imbandivano lunghe tavolate a festa…
Credo che tutto ciò abbia influito non poco sulle mie scelte di vita, perché alla fine, anche sperimentando attività lavorative molto lontane dalla mia natura, sono ritornata in campagna ed ho cominciato a raccogliere erbe, a cucinarle e a proporle agli ospiti di questo agriturismo e quella cicorietta che più di trent’anni fa appassionava le tre generazioni in una passeggiata coi cesti di vimini, è diventata un Bistrot.

I piatti che realizzo raccontano la mia storia e sanno di semplicità e genuinità, ben consapevole che chi tocca e prepara il cibo trasferisce la sua energia agli altri ed è un modo meraviglioso di mostrare amore. Lo so perché di questo amore ne ho ricevuto davvero tanto ed ora posso restituirlo.

La mia vita è stata segnata anche da altro. La Musica ad esempio. Sono una musicista, l’ho fatto di professione per molti anni, sia come concertista che come voceterapeuta. Per questo troverete due pianoforti in agriturismo! Ho un debole per la musica vocale da camera ma anche per i modernissimi The Piano Guys!

Adoro i miei gatti, studiare per diventare sommelier, meditare e pregare nella Sala dei 12 Petali, abbracciare le persone, passare del tempo nell’orto o accanto agli alberi di ulivo.

Adoro Valeriano, che ha scoperto questo posto e mi ha reso partecipe della sua evoluzione lasciandomi pienamente libera di esprimermi.

Sono una persona felice, perché ho imparato ad essere essenziale, perché ho avuto il privilegio di ricevere molti insegnamenti, perché finalmente faccio quello che ho sempre desiderato fare e con la persona che più amo nella vita.

Valeriano

Non vi nascondo che sono imbarazzato a parlare di me, forse in realtà sono timido e non me ne sono ancora accorto, o forse ho difficoltà ad indagare all’interno di me stesso o a ricordare il percorso che ho seguito da quando sono nato fino ad oggi, con la paura di accorgermi di tutti gli errori commessi!

Sicuramente fin da bambino sono stato sempre attratto dalla spiritualità, dal capire quali sono le verità che si nascondono dietro alla vita quotidiana. Forse per questo non mancavo mai all’appuntamento della domenica alla messa ed alle preghiere serali prima di addormentarmi. Poi crescendo questo non mi bastava più, ed è stato naturale per me cercare ed ampliare le mie conoscenze rivolgendomi agli insegnamenti di testi esoterici, del Cristianesimo antico, degli Esseni, dei Buddisti, dello Dzochen, dello Sciamanesimo Tolteco e via dicendo.

La ricerca della bellezza e dell’armonia è sempre stato il fulcro delle mie attività. Mi sono quindi rivolto ad attività artistiche, disegno, musica, pittura e quindi il percorso da Architetto con la specializzazione nell’ambito della Bioarchitettura e del Feng Shui.

Ma è arrivata ad un certo punto della mia vita la forte necessità di riprendere il contatto diretto con la natura e le sue bellezze, per questo la scelta di iniziare un’attività agricola ed agrituristica dove si potessero accogliere anche gruppi interessati a sviluppare le diverse materie olistiche a cui oggi possiamo dedicarci.

Mi ritengo molto fortunato di aver avuto l’opportunità di mettere in pratica questo progetto, ma credo che nulla avvenga per caso, ringrazio quindi di cuore chi mi ha guidato ad accompagnato.

Come per magia è arrivata Valentina! Ora al mio fianco sempre pronta a ricambiare il mio amore con la sua semplicità, sincerità ed energia.

L’agriturismo

Benessere in una culla naturale tra i Calanchi

Il Bio Agriturismo Olistico Valle dei Calanchi nasce da un progetto dell’Architetto Feng Shui Valeriano Izzo, il cui l’obiettivo è quello di ospitare le persone in un luogo che ispiri alla trasformazione personale, attravero il contatto con la Natura.

L’agriturismo è situato in una culla naturale tra i Calanchi. A fondo valle, scorre un ruscello di acqua incontaminata e tutto intorno si spandono prati, vegetazione autoctona ed erbe spontanee commestibili.
Tra l’uliveto ed il vigneto è possibile passeggiare, godendo di magnifici scorci panoramici. Silenzio, luce, gioia e bellezza sono quello che si sperimenta in questi luoghi.

Qui avrete la possibilità di riscoprire la gioia di stare in contatto con la Natura, di gustare un’alimentazione sana e di rilassarvi per ricaricare e ricreare voi stessi.
Potrete riscoprire antichi saperi e conoscenze partecipando a corsi e seminari.

Adoriamo prenderci cura di coloro che, come te, nel venire qui cercano di ritrovarsi, di ritemprarsi e di armonizzarsi. Questo luogo esercita su di noi che ci abitiamo questo effetto e così ci sentiamo quasi in dovere di ricambiare il prezioso dono.
Sei la benvenuta, sei il benvenuto, ci auguriamo che tu possa trovare qui quello che stai cercando.

Valentina & Valeriano
I VOSTRI HOSTS