+39 0761 949046
Una cucina Sana, naturale, fatta in casa

Cicorietta Bistrot

Il Cicorietta Bistrot è il nostro ristorante vegetariano. 40 posti all’interno nella sala del camino e 20 posti all’esterno, sotto un meraviglioso pergolato bianco con vista sulla vallata.

Solo ingredienti a km zero e biologici, raccolti in mattinata dall’orto, dal frutteto, dai prati o dal bosco. Serviamo piatti dell’antica tradizione locale e per questo scegliamo farine e legumi di varietà antiche, come ad esempio la farina Verna, Maiorca, Gentil Rosso, Senatore Cappelli, il fagiolo del Purgatorio, il cece del Solco
Sia in cottura che a crudo usiamo olio extravergine di oliva. In alcuni piatti invece amiamo abbinare degli oli ed aceti biologici aromatizzati.

Abbiamo introdotto recentemente la vasocottura, la cottura sottovuoto e la cottura a bassa temperatura, che sono metodo moderni che consentono di preservare al massimo le proprietà nutritive degli alimenti e la massima igiene nella preparazione e conservazione.

Valentina Teodori

Chef del Cicorietta Bistrot

Valentina presenta la sua cucina, le erbe commestibili, ricchissime di sali minerali e sostanze nutritive come il delizioso Pesto di Portulaca, specialità del Cicorietta Bistot.

Bio Agriturismo Olistico Valle dei Calanchi. Pesto di Portulaca
Bio Agriturismo Olistico Valle dei Calanchi. Zucchine
Bio Agriturismo Olistico Valle dei Calanchi. Fichi
Bio Agriturismo Olistico Valle dei Calanchi. Pomodori

La vera peculiarità del nostro ristorante è l’uso delle erbe spontanee e dei fiori: tarassaco, senape selvatica, ortica, fiori di sambuco, fiori di acacia, calendula, vitalba, malva, portulaca… tanti meravigliosi, rari e sorprendenti ingredienti dal valore incalcolabile, tanti nuovi sapori per i palati della nostra generazione, tanto colore e grazia nei piatti…

All’interno dell’Agriturismo è presente un ristorante specializzato nella cucina vegetariana, che utilizza prevalentemente prodotti di origine biologica del proprio orto o prodotti a km. 0 delle aziende limitrofe.

Le verdure vengono raccolte giornalmente dall’orto, insieme alle erbe spontanee che crescono numerose nell’azienda e che arricchiscono i piatti con i profumi e i sapori di una volta.

Bio Agriturismo Olistico Valle dei Calanchi. Pesto di Portulaca piatto

Nutrirci e nutrirvi in modo sano e gratificante per noi è un aspetto imprescindibile.
Dedichiamo massima attenzione e tanta cura a tutti gli ingredienti e alla loro provenienza che ci assicuriamo sempre sia il più naturale e sana possibile. Ci piace mangiare bene, con gusto, il cibo per noi è espressione piena di gioia e salute.
Non chiedeteci nulla di meno perché non lo sappiamo fare.

Valentina & Valeriano
I VOSTRI HOSTS

Bio Agriturismo Olistico Valle dei Calanchi. Torta di ricotta e sambuco
Valle dei Calanchi Bio Agriturismo olistico. Cicorietta Bistrot
Valle dei Calanchi Bio Agriturismo olistico. Cicorietta Bistrot
Valle dei Calanchi Bio Agriturismo olistico. Cicorietta Bistrot

Seguici su

regalati una pausa nella natura

Bio Agriturismo Olistico
Valle dei Calanchi

Troverai tutto quello che ti occorre per staccare e godere di un piacevole relax, coccolato dalla bellezza della natura, dalle delizie della nostra cucina, alla scoperta di antichi saperi e conoscenze.