La via del cuore
Sessualità Femminile e Sessualità Maschile
Ritiro estivo
Seminario Yoga Tantra

Dal 9 al 16 agosto 2024
con Ananda Ma Malika
L’obiettivo del Ritiro Estivo è permettere ad ogni donna e ad ogni uomo di sviluppare in sé le qualità del divino femminile e del divino maschile, diventando così l’espressione divina capace di trasformare e far nascere una nuova coppia e un nuovo mondo.
Il Ritiro ti permette di riconoscere che nel Tantra la sessualità è la via dell’estasi e unione con il Divino. Il Tantra è prima di tutto un modo di vivere, di vedere la vita, di riconoscere che ogni piccolo gesto, ogni istante, ogni cosa è sessuale. Tu stesso sei divino.
Durante questo ritiro avrai la possibilità di lavorare sulle tue paure e i blocchi psico-corporei che limitano la tua esperienza sessuale al “sesso genitale”, pur sempre limitativa, e che ti separano dal tuo vero potere personale. La donna potrà ritrovare ed esprimere liberamente la sensualità, la forza, la passionalità, la femminilità del suo essere Donna. L’uomo potrà liberarsi dal “fare” e dal dover “dimostrare” per aprirsi totalmente alla sua virilità che nel tantra è assai diversa dall’idea che l’uomo oggi ha. Essere virili nel Tantra significa avere la capacità di meravigliarsi tipica del bambino.
Come donna lavorerai in cerchi femminili, e come uomo in cerchi maschili, in sessioni alternate, per poi incontrarvi in un’unico spazio più consapevole, libero e gioioso in cui approfondire il senso di Sacralità della Vita. La potenza sessuale risvegliata come energia creatrice divina sarà la tua maestra per espandere gli organi sensoriali e, quindi, la coscienza.
Il Ritiro Estivo della durata di una o due settimana ti dà la possibilità di coltivare la presenza mentale, praticare meditazione e attività all’aria aperta, prenderti cura del corpo, della mente e dello spirito, in sessioni di gruppo in cui gli insegnamenti ti aiuteranno a portare la pratica meditativa e una nuova visione nella vita quotidiana.
L’agriturismo che ospita il Ritiro Estivo 2024 de La Via del Cuore è un angolo di paradiso dell’entroterra del Lazio. La Bellezza della natura ti permetterà di entrare facilmente in connessione con la tua essenza che è la stessa essenza del mondo di cui tutto fa parte. Il piacere dato dalla contemplazione della Bellezza, intesa come Creazione della Natura, ci conduce verso la realizzazione della libertà dal concetto della limitazione del tempo-spazio.
La Pratica del Massaggio Yoni e del Massaggio Lingam
“Nel tuo corpo, i genitali equivalgono ad un luogo sacro”
Il massaggio Yoni-Lingam ti insegna ad “abitare il tuo corpo e i tuoi genitali” sentendoli da dentro, percependo la vita all’interno del corpo e giungendo a comprendere che ciò che tu sei va al di là della forma esteriore.
L’illusione di non essere nulla di più del corpo fisico e della mente, questa “illusione del sè”, è l’errore fondamentale.
Al di sotto di questa, sei connesso con qualcosa di vasto, di incommensurabile e sacro, con l’essere, una realtà più profonda che puoi avvertire in ogni istante come corpo invisibile interiore, presenza che dà vita dentro di te.
TEMATICHE
IL PROGRAMMA
- Gli orari sono indicativi e potrebbero subire leggere flessioni a seconda del lavoro che si sta svolgendo con il gruppo.
- È prevista una breve pausa durante la sessione del mattino e un coffe break di circa 20 minuti durante la sessione del pomeriggio.
- Il ritiro è residenziale e si svolgerà in un luogo riservato e protetto
- Le sessioni volgeranno a creare un gruppo in cui la sensibilità ed il rispetto verso gli altri saranno gli elementi principali dello stare insieme
- Si raccomanda di comunicare eventuali intolleranze alimentari
- Chi soffre di disturbi fisici / psicologici deve comunicarlo prima dell’iscrizione al seminario
- Si raccomanda puntualità
- Per informazioni sulle quote di partecipazione scrivi una e-mail a segreteria@laviadelcuore.net oppure chiamando il numero 380.588.8708 dal lun. al ven. dalle 17.30 alle 19.30
- Prenotazioni entro 10 giorni prima della data di inizio seminario cliccando su registrati o inviando una e-mail
- Vi informiamo che le richieste sono numerose, per questo viene data priorità all’ordine di effettiva iscrizione
- Il seminario è a numero chiuso per un massimo di 24 persone.
- Per informazioni sui requisiti di partecipazione e sulle modalità di partecipazione clicca qui
L’INSEGNANTE
Ananda Ma Malika è Guida, Yogini e Maestra di Tantrismo, Counselor transpersonale ad approccio sistemico e sciamanico. Conduttrice di corsi esperienziali di crescita personale e spirituale per lo sviluppo delle potenzialità della persona e delle capacità di auto-trasformazione. Istruttrice di Mindfulness e di Yoga Tantrico Sciamanico. Specializzata in Costellazioni Famigliari e Spirituali e in counseling relazionale negli ambiti della relazione di coppia, della sessualità, della meditazione e del tantra.
Fondatrice e direttrice dell’Accademia “La Via del Cuore” dal 2013, è responsabile e creatrice della didattica e dei contenuti dei corsi.
Ananda Ma Malika incontra la via tantrica nel 1997 e viene iniziata al tantrismo del lignaggio del Kashmir dal suo primo Maestro nel 2011.
Nel 2016 viene iniziata al tantrismo del lignaggio Vajra dal suo secondo Maestro.
Nel 2017 ha avuto la possibilità di vivere un ritiro di Meditazione con il Venerabile Gotatuwe Sumanaloka Thero, nella foresta di Adam’s Peack in Sri Lanka. È stato un incontro iniziatico che le ha aperto le porte al lignaggio del buddhismo. Molte meditazioni che oggi insegna sono ispirate da questo intenso percorso con lui.
Tra il 2018 e il 2020 viaggia per studio in Siberia e in India per conoscere e praticare le antiche tecniche sciamaniche degli Sciamani Ereditari e le meditazioni di tradizione tantrica-tibetana.
Dal 2020 ad oggi studia e approfondisce gli insegnamenti della tradizione tantrica-tibetana e del lignaggio del buddhismo tibetano che risale a Padmasambhava nel 900 d.C.
