+39 0761 949046

Weekend alla Scoperta delle
Erbe Spontane 2

nel mondo delle erbe tra scienza e tradizione

Bio Agriturismo Olistico Valle dei Calanchi - Restorative Yoga

Dal 23 al 25 giugno 2023
in occasione della Festa di San Giovanni

ra della Dott.ssa Michela Troiani, Biologa Nutrizionista e laureata in Scienze Naturali; con la partecipazione di Tecla Sansolin, insegnante del metodo Centered Yoga Dona Holleman.

In occasione della Festa di San Giovanni dalle origini antichissime vivremo questo intenso weekend alla scoperta delle tradizioni legate a questa festa come la raccolta di fiori ed erbe aromatiche per la preparazione dell’acqua di San Giovanni dalle “virtù curative e protettrici” ed approfondendo le proprietà nutrizionali e terapeutiche delle erbe spontanee raccolte che potremo degustare nel Cicorietta Bistrot del nostro agriturismo.

Anche quest’anno non mancherà lo yoga con Tecla Sansolini insegnante del metodo Centered Yoga Dona Holleman ed il bagno di gong con Valeriano Izzo, oltre ad un tempo dedicato al relax da godere presso l’ampia piscina o passeggiando nel Sentiero degli Spazi Sacri all’interno del nostro agriturismo.

 

Programma

 

Venerdì 23 giugno
Ore 15:00 – Check-in
Ore 16:00 – Presentazione del weekend bevendo acque aromatiche e gustando frutta fresca
Ore 17:00 – Introduzione alla festa di San Giovanni: raccolta di erbe e fiori secondo tradizione
Ore 20:00 – Cena vegetariana al Cicorietta Bistrot
Ore 21:30 – Preparazione dell’acqua di San Giovanni

Sabato 24 giugno
Ore  08:30 – Colazione
Ore  09:30 – Nel sentiero degli Spazi Sacri Sentiero realizzato all’interno dei boschi di proprietà alla scoperta delle erbe spontanee
Ore 11:30 – Tempo libero
Ore 13:00 – Pranzo vegetariano al Cicorietta Bistrot
Ore 16:00 – Lezione teorica nella sala dei 12 petali “Valore simbolico delle erbe secondo la tradizione ed il linguaggio della Natura: viaggio tra mito e scienza”
Ore 17:00 – Lezione teorica nella sala dei 12 petali “Proprietà nutrizionali e terapeutiche di erbe spontanee- Le ricette dell’erborista e consigli in cucina”
Ore 18:00 – Presentazione di Tecla Sansolini su metodo Centered Yoga Dona Holleman e lezione di yoga
Ore 20:00 – Cena vegetariana al Cicorietta Bistrot

Domenica 25 giugno
Ore 08:30 – Colazione
Ore 10:00 – Check-out
Ore 13:00 – Pranzo vegetariano al Cicorietta Bistrot
Ore 16:00 – Bagno di gong nella Sala dei 12 petali con Valeriano Izzo
Ore 17:00 – Condivisione e saluti

Per Info e Prenotazioni: 


Dott.ssa Michela Troiani
studio.diaita@gmail.com 
Cell: 333 129 0203

 

GLI INSEGNANTI

Dott.ssa Michela Troiani

Prima di laurearmi in Scienze della Nutrizione Umana (nel 2007 con il massimo dei voti) e di diventare una biologa nutrizionista, mi sono laureata in Scienze Naturali (nel 1994 con il massimo dei voti) e fin da giovanissima il mio interesse si è rivolto verso le tematiche della Salute dell’Uomo e dell’Ambiente e alla loro interconnessione, portandomi a fondare nel 1997 l’associazione culturale Albero, albero cresci… per la diffusione di corrette informazioni su queste tematiche.

Sono passati un bel po’ di anni e continuo a svolgere con passione il mio lavoro tenendomi aggiornata sulle tematiche riguardanti NUTRIZIONE e SALUTE, non dimenticando gli aspetti di sostenibilità ambientale.

La parola dieta deriva dalla parola diaita che in greco antico significava modo di vivere: il termine non si riferiva esclusivamente ad un regime alimentare ma a tutti quegli aspetti della vita quotidiana che determinano il nostro stato di salute intesa nel suo senso più ampio ovvero come “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia” (OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità).

Dal 2010 lavoro come biologa nutrizionista presso il mio studio DIAITA.

Le mie consulenze nutrizionali sono rivolte non solo a chi voglia dimagrire, ma anche agli sportivi, alle donne in gravidanza e soprattutto a chiunque voglia mantenere o recuperare la salute con una «dieta» non più intesa come restrizione calorica ma come un percorso verso la vera salute ovvero verso un benessere psico-fisico duraturo.

Negli anni ho approfondito in particolar modo l’alimentazione in oncologia, dieta e longevità, la salute dell’intestino e del microbiota intestinale e soprattutto la conoscenza delle diete a base vegetale di cui mi occupo dal 1992, quando cominciai ad interessarmi di alimentazione ed ambiente, fino ad entrare a far parte nel 2018 della Rete Famiglia Veg, un insieme di professionisti della nutrizione competenti in nutrizione a base vegetale nell’alimentazione pediatrica e/o nella donna in gravidanza o allattamento.

Recentemente ho riscoperto lo studio delle erbe spontanee ed aromatiche, argomento in cui confluiscono i miei studi di botanica e di nutrizione, e ad Ottobre 2021 è stato pubblicato il mio primo calendario Erbe spontanee Ricette e Virtù edito da Destinazione Benessere , del quale ho curato la parte dedicata alle virtù delle erbe spontanee scelte per preparare gustose ricette della chef Orietta Di Lieto. 

Dopo il successo del “Weekend alla scoperta delle erbe spontanee” che si è tenuto in questo agriturismo il 30 Aprile-1° Maggio 2022, ripropongo con entusiasmo questa seconda edizione, desiderosa di organizzare eventi che siano un’occasione di scoprire cose nuove ma soprattutto di NUTRIRSI non solo di CIBO SANO e NUTRIENTE, ma anche di NATURA, CONDIVISIONE, MOVIMENTO FISICO ed ENTUSIASMO, rendendo concreto il significato originario di DIAITA.

Tecla Sansolini

Sono nata e vivo a Roma.

Nel 2000, durante un lungo soggiorno in India, scopro lo Yoga e comincio a praticarlo sotto la guida di diversi Maestri, alcuni dei quali discepoli di B. K. S. Iyengar. In questo tempo comincio a capire l’importanza di uscire dalle solite abitudini per fare amicizia con il mio corpo e la mia mente.

Tornata a Roma continuo la pratica della Scuola Iyengar con Maura Sorrentino e Sandra Bertana.

In seguito ho la fortuna di incontrare Patrizia Gregori, discepola e collaboratrice attiva di Dona Holleman, fondatrice della Scuola Centered Yoga, seguo per un triennio i suoi corsi di formazione insegnanti e ne conseguo il diploma, sempre più consapevole di avere abbracciato una Scuola di Yoga tradizionale. Dona è infatti una degli ultimi grandi yogi del Novecento ancora in attività.

Dal 2009 mi dedico sia alla pratica che all’insegnamento e dal 2021 nella nuova Scuola Centered Yoga Dona Holleman ASD a Roma tengo lezioni collettive cercando di trasmettere lo slancio e la leggerezza che io stessa vi ho trovato.

Per una pratica sempre più efficiente continuo gli studi di approfondimento con Patrizia Gregori.

Grazie ai miei viaggi in diverse località dell’India, in Thailandia e altri Paesi dell’Estremo Oriente ho appreso l’arte del massaggio yoga, che pratico da una ventina d’anni, frequentando le scuole di, Ayurvedic Yoga Massage con Kusum Modak discepola di Iyengar e quella di Traditional Ayurvedic Massage con Anita Rawandale.

In Italia con Concepcion Martinez conseguo il Diploma CSEN di I e II livello in discipline olistiche e bionaturali e il Certificato per il trattamento “Kobido”.

Laureata in Musicologia, sperimento il valore terapeutico del ritmo, dei suoni e simboli, associandoli alla pratica e al trattamento yoga.

Lo yoga può diventare una vera e propria esperienza artistica.

Avendo studiato per diversi anni musica e avendo praticato contemporaneamente Yoga, ho trovato sempre più evidenti le loro affinità. Questa intuizione è diventata certezza ed esperienza grazie al Centered Yoga di Dona Holleman che mi ha insegnato prima di tutto a praticare una qualsiasi Asana come se fosse un pezzo musicale da eseguire. Ogni artista sa quanto è importante che il percorso creativo includa silenzio, concentrazione, respirazione, rilassamento ma soprattutto passione.

Valori che ho cercato e trovato nella musica e nello yoga e che vorrei comunicare e trasmetter per aiutare le persone a ricercare un totale benessere.